maturazione_carne

L’innovazione della maturazione: Stagionello Meat Curing Device

I metodi di conservazione della carne hanno origini antiche e si sono evoluti nel corso dei secoli per rispondere alle esigenze di conservazione alimentare, nate dal crescente consumo della stessa nel tempo da parte dell’uomo. 

Con la ricerca dei metodi di conservazione si è arrivati alle tecniche di salatura, essiccazione, affumicatura e il dry aging, che in particolare abbiamo approfondito in un precedente articolo.

Un metodo brevettato: il Cuomo Method

La refrigerazione ha permesso di conservare la carne nel breve termine, non permettendo però di mantenere alta qualità e quantità della stessa. 

Per risolvere questa problematica, grazie all’unione di ricerca scientifica e sviluppo tecnologico, è stato introdotto un metodo brevettato in grado di integrare l’innovazione con la genuinità della tradizione in conformità alle indicazioni dell’EFSA.

Il Cuomo Method garantisce la valorizzazione della produzione di alimenti tipici e artigianali, grazie al monitoraggio dello stato fisico e chimico degli alimenti durante il processo di trasformazione. Questo metodo, applicato all’impianto Stagionello Meat Curing Device, permette la trasformazione di tutti i tipi di carne e consente di integrare la genuinità e il gusto della tradizione con l’alimentazione responsabile. 

Come funziona l’impianto Stagionello

L’impianto Stagionello, è l’unico che riesce a soddisfare i requisiti dettati dall’EFSA sulla corretta produzione della carne maturata, grazie alla camera in acciaio Inox AISI 304 ed al Sicur Food Control che permette di avere il controllo costante di umidità, temperatura, ventilazione e pH.

Il Sicur Food Control è un dispositivo brevettato che controlla e gestisce la conservazione e la trasformazione degli alimenti nella camera. Inoltre, il Ricettario climatico, è un metodo unico nel suo genere che esegue un set di ricette climatiche riconosciute scientificamente da istituti universitari italiani, garantendo la riproducibilità degli alimenti in ogni momento dell’anno grazie al microclima idoneo.

Le novità dell’impianto

Un’ulteriore funzionalità dell’impianto è il ciclo a fermentazione continua destinato a mezzi anatomici interi come coscia, quarto anteriore e per valorizzare carni più ricercate.

La novità più interessante introdotta dall’impianto è il processo di cottura che va a completare il processo dei salumi bovini riducendo al minimo gli scarti per poi produrre würstel, mortadelle bovine, salumi cotti e affumicati.

Garantire la sicurezza alimentare

I consumatori sono sempre più attenti a mangiare in modo sano, ricercando prodotti salutari e chiarezza in quello che consumano. Diversi sono i fattori che determinano una carne di qualità, i più importanti sicuramente età, razza, dieta e trattamento.

Il tema della sicurezza alimentare è molto vasto e complesso in quanto interessa la prevenzione delle malattie di origine animale, la corretta e sicura conservazione e preparazione degli stessi.

L’impianto Stagionello garantisce la sicurezza e la qualità delle produzioni grazie al sistema brevettato di pH-metria, in grado di verificare il pH degli alimenti durante le fasi di trasformazione e grazie al Registro HACCP con il registro dei parametri nel rispetto della  normativa corrente sulla sicurezza alimentare.

Noi di Artigiani delle Carni siamo sempre attenti a temi di questo tipo ed è interessante approfondire innovazioni del nostro campo.

Seguici sui canali social per restare aggiornato su approfondimenti e novità sul mondo della carne!