World_steak_challenge

Eccellenze italiane sul podio alla World Steak Challenge

La World Steak Challenge, istituita nel 2015, è una prestigiosa competizione internazionale che celebra e premia i produttori delle migliori bistecche a livello globale. L’evento nasce con l’intento di promuovere la produzione di carne bovina    d’eccellenza, offrendo a produttori, allevatori e trasformatori di carne un’opportunità esclusiva per misurarsi con le realtà più rinomate del settore provenienti da tutto il mondo. Fin dal suo esordio, infatti, la competizione ha attirato migliaia di partecipanti da oltre 25 Paesi produttori. 

La competizione si suddivide in diverse categorie, che comprendono i tagli più prestigiosi come filetto, Ribeye, Sirloin e Wagyu. I criteri di valutazione della carne si svolgono in due fasi: la prima riguarda l’analisi del prodotto crudo, mentre la seconda si concentra sulla carne cotta. Durante entrambe le fasi, si considerano caratteristiche quali l’aspetto, il colore, la marmorizzazione e la consistenza del grasso, oltre a elementi sensoriali come l’aroma, il gusto, la succulenza e la tenerezza. Il punteggio complessivo decreta il vincitore del premio World’s Best Steak, mentre il fornitore della bistecca vincitrice riceve il titolo di World’s Best Steak Producer.

 

I vincitori italiani alla World Steak Challenge

Nell’edizione di quest’anno varie aziende italiane brillano e sul podio troviamo alcune eccellenze come: La Cigolina, allevatore e produttore lombardo che ha conquistato la medaglia d’oro in una delle principali categorie, dimostrando una qualità straordinaria del prodotto. La Stella delle Carni, produttore campano anch’esso vincitore della medaglia d’oro per la categoria Ribeye e The Wolf Italian Food, distributore toscano che ha ottenuto la medaglia d’argento nella categoria filetto, in particolar modo con il taglio La Duchessa, grass-fed.

Aggiudicarsi una medaglia alla World Steak Challenge è un riconoscimento internazionale di qualità che attesta l’eccellenza sotto vari aspetti: dalla qualità della carne, alla razza degli animali, fino agli elevati standard di lavorazione. Inoltre, rappresenta un trampolino di lancio verso nuovi mercati e opportunità commerciali, aumentando la reputazione e la visibilità dei migliori produttori di carne bovina a livello globale.

Per restare sempre aggiornato sulle novità legate al mondo della carne, seguici anche sui social!