Artigiani delle Carni nasce dalla volontà di alcuni Imprenditori romani del settore di riportare il mondo delle carni al centro del dibattito pubblico.
Il Macellaio è il protagonista di Artigiani delle Carni.
È colui che, con competenza e artigianalità, tramanda il sapere di generazione in generazione e ogni giorno contribuisce al benessere alimentare di tutti noi.
Le sue mani lavorano con maestria ogni pezzo di carne per renderlo un’opera professionale di grande pregio e responsabilità.
Artigiani delle Carni valorizza la figura del Macellaio e il suo luogo simbolo, la “Bottega delle carni”. Queste ultime sono luoghi che nei decenni passati sono stati veri e propri punti di riferimento per i rioni e per i quartieri di tutte le città italiane e, ancora oggi, lo sono per tutti coloro che ricercano la qualità della materia prima e l’attenzione verso l’animale.
Crescere e migliorare è vitale per tutti i macellai, per essere al passo con i tempi e con i cambiamenti del mondo contemporaneo.
È necessario, dunque, rilanciare un’arte che fa della specializzazione un valore aggiunto imprescindibile.
Per questa ragione, uno degli obiettivi principali di Artigiani delle Carni è promuovere lo sviluppo e l’evoluzione della macelleria tradizionale verso un nuovo modo di concepire la professione del Macellaio, sempre più vicina alle eccellenze gastronomiche.
Artigiani delle Carni da particolare importanza non solo alla macelleria nella sua essenza, ma anche alle metodologie innovative del settore, con la finalità ultima di rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più attento agli aspetti salutistici e nutrizionali della carne.
Artigiani delle Carni è un centro di ascolto, di condivisione di idee e di esperienze.
Un luogo inclusivo, aperto al contributo dei Macellai e di tutti coloro che vedono nella carne un settore da riscoprire e valorizzare.